Un momento di tranquillità

Benefici della vitamina B6 per la salute

La vitamina B6 è una delle vitamine più importanti del gruppo B. È indispensabile per il corretto metabolismo e funzionamento del sistema cardiovascolare.

Poiché questo microelemento è solubile in acqua, è facile da espellere dall’organismo. Ciò significa tuttavia che il corpo umano ha un fabbisogno costante di prodotti ricchi di vitamina B6.

La vitamina B6 garantisce anche la salute del cuore e del cervello. In combinazione con altre vitamine del gruppo B, contribuisce a ridurre i livelli di omocisteina, il cui eccesso comporta il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari e influisce negativamente sulle capacità cognitive.

La vitamina B6 aiuta nella sintesi dei neurotrasmettitori: dopamina, serotonina e melatonina. I primi due sono responsabili del buon umore e della motivazione, mentre il terzo regola il sonno.

Le principali fonti di vitamina B6 sono i legumi, il pollame, gli spinaci e le arance. Il fabbisogno giornaliero di vitamina B dipende dal sesso e dall’età. Ad esempio, per le donne di età superiore ai 18 anni non supera 1,4 mg, mentre per gli uomini non supera 1,7 mg.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *